Samsung+Galaxy+S25%2C+il+nuovo+chip+pronto+a+battere+Snapdragon+8+Gen4%3A+i+segreti+di+Exynos+2500
nuovocellulareit
/2024/05/21/samsung-galaxy-s25-il-nuovo-chip-pronto-a-battere-snapdragon-8-gen4-i-segreti-di-exynos-2500/amp/
Categories: Smartphone

Samsung Galaxy S25, il nuovo chip pronto a battere Snapdragon 8 Gen4: i segreti di Exynos 2500

Published by
Loris Porciello

La grande novità che presenterà il nuovo Samsung Galaxy S25 è il chip pronto a battere Sandragon 8 Gen4: come funziona l’Exynos 2500. 

Gli samrtphone Samsung sono tra i più richiesti sul mercato per diverse ragioni che spaziano dalla qualità del prodotto all’innovazione tecnologica, passando per il marketing e il servizio post-vendita. Il marchio sudcoreano è noto per essere all’avanguardia nell’innovazione tecnologica. La compagnia investe significativamente in ricerca e sviluppo, introducendo continuamente nuove funzionalità e tecnologie. Tra queste troviamo i display AMOLED, le fotocamere avanzate con capacità di zoom elevate e funzionalità di intelligenza artificiale.

Il nuovo chip Exynos 2500 è innovativo – Credits: Ansa Foto – Nuovocellulare.it

Ad oggi Samsung offre una vasta gamma di smartphone che coprono tutte le fasce di prezzo. Questa diversificazione permette a Samsung di raggiungere un ampio pubblico, dai consumatori premium a quelli più attenti al budget. Adesso però tutti i sostenitori del marchio aspettano solamente il Samsung Galaxy S25. Infatti il nuovo smartphone presenta l’innovativo chip Exynos 2500. Questo, secondo gli ultimi rumors, sarebbe in grado di battere lo Snapdragon 8 di quarta generazione. I motivi sono diversi, quel che è certo è che il nuovo chip è potentissimo.

Samsung Galaxy S25, il chip Exynos 2500 è potentissimo: come funziona

Le ultime indiscrezioni nel mondo tech rivelano che il Samsung Galaxy S25 potrebbe segnare una svolta nel mondo del gaming. Secondo quanto riportato da Business Korea, Samsung continuerà a utilizzare un SoC Exynos proprietario per i suoi futuri smartphone di punta. È probabile che la strategia sarà simile a quella adottata per il Galaxy S24: i modelli base e Plus verranno lanciati con l’Exynos 2500 in alcuni mercati e con lo Snapdragon 8 Gen4 in altri. Samsung ha grandi aspettative per l’Exynos 2500, che l’azienda ha soprannominato “Dream Chip”.

Tutti i segreti del chip Exynos 2500 – Credits: Ansa Foto – Nuovocellulare.it

Questo chip rappresenterà un significativo passo avanti grazie a un redesign completo dell’architettura hardware e l’adozione del nodo a 3 nm. A maggio Samsung e Synopsys hanno confermato l’inizio della produzione di massa dei loro primi chip a 3 nm, tra cui dovrebbe esserci proprio l’Exynos 2500. Un punto cruciale è l’efficienza energetica del nuovo chip. Il nuovo nodo a 3 nm e la revisione dell’architettura hardware potrebbero consentire a Samsung di ottenere un vantaggio significativo in termini di efficienza.

Attualmente le informazioni dettagliate sull’Exynos 2500 sono scarse. Ciò che è certo è che Samsung utilizzerà i Core Cortex-X5 di Arm come P-Core del nuovo SoC, promettendo di montare una delle CPU più potenti sul mercato degli smartphone. D’altro canto, Qualcomm adotterà i core proprietari Oryon per il suo Snapdragon 8 Gen4, mantenendo la competizione accesa tra le due aziende. Il confronto tra Exynos 2500 e Snapdragon 8 Gen4 sarà sicuramente uno dei temi caldi del prossimo anno, quel che è certo è che sembra che questo nuovo chip sia davvero più potente del precedente.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Cina e Stati Uniti, la corsa allo spazio è qui: in dieci anni potrebbe accadere sulla Luna

Dopo decenni di dominio spaziale americano, la Cina è finalmente pronta a sfidare gli Stati…

10 mesi ago

Google Maps, fai attenzione: a breve rischi di perdere tutti i tuoi dati (e la tua storia)

Google Maps è comodo, ma attenzione alle novità in arrivo: rischi di perdere tutto quello…

10 mesi ago

Google Chrome, questa novità è un toccasana per lo schermo dello smartphone

Google show: la nuova funzione su Chrome è una svolta per tutti coloro che usano…

10 mesi ago

Wi-Fi, non commettere questo errore: avrai internet più lento di una lumaca

Spesso commettiamo degli errori con la tecnologia senza nemmeno rendercene conto. Se lo fai con…

10 mesi ago

Sembra un fiore, ma non lasciarti ingannare: questo organismo è una sciagura naturale

Sta facendo scalpore ed è una piaga per l'Europa intera. Sembra un fiore ma in…

10 mesi ago

A che età comprare uno smartphone per vostro figlio? Questa metafora mette i brividi

Qual è l'età giusta per comprare uno smartphone per vostro figlio? Una metafora mette i…

10 mesi ago