Siete dei lettori compulsivi, o più semplicemente degli accumulatori seriali di libri? Dovete assolutamente conoscere questa piattaforma
Come aveva scritto diverso tempo fa Umberto Eco, non si dovrebbe pensare a un lettore che non ha mai dei libri ‘archiviati’ ancora da leggere, perché chi ama i libri, non ama solo leggerli, ama anche averli per sé, nella propria libreria. Si tratta di un fenomeno molto comune tra i lettori, infatti: acquistare più libri di quanti se ne riesca a leggere davvero, per poi ritrovarsi a fine mese con lunghe liste di libri da leggere che probabilmente saranno presi dallo scaffale anche dopo anni.
Di solito il lettore medio si sente in colpa per ciò, perché analizza il suo comportamento e lo definisce una eccessiva spesa di soldi. In realtà però non è così: proprio come racconta Eco, i libri sono fatti per essere vissuti, e tenerli in libreria è anche un modo per avere un mondo sempre a portata di mano, anche solo aprirli e poi rimandare la lettura, è comunque un modo per viverli. Il problema è che il prezzo medio di una copia ormai si aggira tra i 15 e i 17 euro nel caso dei tascabili, e poi aumenta con la copertina rigida, soprattutto per quanto riguarda le nuove uscite.
Sta spopolando sempre di più una piattaforma sulla quale i libri si vendono anche a metà del prezzo, usati e nuovi, permettendo risparmiare ai lettori decine e decine di euro. Non la conoscono ancora tutti, ma negli ultimi anni ha spopolato tra gli amanti del second hand e del vintage. Fino a pochi anni fa, l’usato non andava di moda, l’acquisto di panni utilizzati da altre persone veniva mal visto, soprattutto da chi seguiva la moda.
A oggi anche grazie alla consapevolezza sui danni del nostro estremo consumismo, l’usato è diventato un trend e così, a ruota, anche per il settore editoriale. Si parla in particolare di Vinted, un’app molto pubblicità anche in tv per i vestiti, ma in pochi sono a conoscenza del fatto che una vasta community di lettori ha iniziato a utilizzare la piattaforma per acquistare libri.
Spesso accade anche di riuscire a trovare grandi titoli, anche appena usciti a pochi euro oppure se nuovi e mai letti, a metà del prezzo di copertina. Inoltre, la piattaforma dà diritto alla possibilità di fare offerte come se fosse un’asta, si potrà quindi suggerire un prezzo al venditore, sperando che accetti la proposta. In questo modo si potranno ottenere montagne di libri a partire da 3-4 euro (anche meno per alcuni volumi), che incidono veramente poco sul portafogli rispetto a un’entrata in libreria. Per fare una ricerca si può scrivere sulla barra di ricerca dell’app ‘libri’, oppure andare più mirati scrivendo direttamente il codice ISBN, o ancora il titolo.
Dopo decenni di dominio spaziale americano, la Cina è finalmente pronta a sfidare gli Stati…
Google Maps è comodo, ma attenzione alle novità in arrivo: rischi di perdere tutto quello…
Google show: la nuova funzione su Chrome è una svolta per tutti coloro che usano…
Spesso commettiamo degli errori con la tecnologia senza nemmeno rendercene conto. Se lo fai con…
Sta facendo scalpore ed è una piaga per l'Europa intera. Sembra un fiore ma in…
Qual è l'età giusta per comprare uno smartphone per vostro figlio? Una metafora mette i…