Dopo tanti rumors arriva la conferma: Fastweb acquisisce Vodafone Italia al 100% e così i clienti si chiedono cosa succederà ai contratti.
L’affare Fastweb-Vodafone ha un valore ci circa 8 miliardi di euro, ed è una fusione societaria molto importante. L’acquisizione ha gettato nuove preoccupazioni per i clienti Vodafone, che non sanno quale sarà il destino dei loro contratti. Il timore maggiore riguarda i piani tariffari, non è ancora stato chiarito se i clienti potranno mantenere le offerte preesistenti o se andranno in contro a cambiamenti. Cosa accade ai clienti Vodafone dopo l’acquisizione di Fastweb (nuovocellulare.it)
L’acquisizione di Vodafone al 100% da parte di Swisscom, il gruppo che controlla Fastweb, è una transazione molto importante e dunque non si concluderà in tempi brevissimi. Si stima che il primo step verrà concretizzato entro la prima parte dell’anno prossimo e sembra che il marchio Vodafone non sparirà immediatamente, ma sarà utilizzato da Swisscom fino al 2030.
Clienti Vodafone, attenzione: c’è “aria di truffa”
C’è molta preoccupazione circa la “sorte” dei clienti Vodafone, ma paradossalmente questa acquisizione potrebbe portare a offerte molto più convenienti. I nuovi proprietari potrebbero infatti voler trattenere i clienti con piani generosi. A ogni modo, i clienti Vodafone devono sapere cosa sta succedendo per poter far valere i loro diritti. Innanzitutto, cerchiamo di sfatare il timore di aumenti consistenti e improvvisi.
Se Fastweb decidesse di modificare le condizioni contrattuali, dovrebbe mandare un avviso ai clienti, che avranno 30 giorni di tempo per recedere dal contratto senza penali o costi per la cessazione del servizio, come previsto dalla Legge.
Niente paura se si dovesse aderire al nuovo contratto per errore o se si dovesse trovare un’offerta ancora più vantaggiosa: si hanno 14 giorni di tempo per recedere, come previsto dalla Legge. Inoltre, per qualsiasi problema o contestazione di bollette, si può sempre aprire un reclamo, e se non si trova una soluzione c’è la possibilità di ricorrere alla conciliazione.
I clienti Vodafone, dunque, hanno tutto il tempo e tutti i mezzi per decidere nei prossimi mesi e anni se rimanere clienti oppure no. Il pericolo, semmai, è quello delle telefonate-truffa, che dopo la notizia dell’acquisizione sono aumentate considerevolmente.
I criminali giocano proprio sui timori dei clienti Vodafone e propongono contratti, spesso fasulli o comunque non convenienti. I clienti Vodafone devono stare molto attenti in questo periodo, e valutare attentamente le proposte che dovessero arrivare da altri operatori, o meglio, verificare che queste proposte provengano da aziende vere, e anche vagliare la convenienza delle proposte.