Non valutiamo i rischi della tecnologia, eppure può arrecarci e ci sta arrecando diversi danni alla salute: cosa non fare durante la notte.
Gli smartphone sono diventati lo strumento elettronico più utilizzato in assoluto durante il nostro quotidiano. Li utilizziamo praticamente per tutto: dai pagamenti, al lavoro, all’organizzazione delle varie attività della giornata, a cui poi si aggiungono i social network, le email e tante altre tipologie di contatto. Oltre a tutto questo, lo smartphone è ormai anche una macchina fotografica e un Ipod per ascoltare musica.
Tra le cattive pratiche dell’eccessivo utilizzo dello smartphone due sono protagoniste fondamentali: una riguarda l’utilizzo dello smartphone prima di andare a dormire con un’esposizione prolungata, e il vizio di dormire con al fianco il telefono acceso. Sono tanti i rischi da valutare che purtroppo non vengono presi in considerazione ma medici e tecnici ci mettono in guardia sempre più frequentemente: queste azioni ripetute ogni notte potrebbero essere deleterie per la nostra salute.
In primis l’uso prolungato dello smartphone prima di dormire comporta l’esposizione alle luci blu che disturbano il sonno e la capacità di rilassare il corpo, in secondo luogo tenere il telefono vicino per tutta la notte espone il nostro corpo a tanti e diversi rischi.
Prima di tutto le notifiche che arrivano, anche se silenziose o con vibrazione, inconsciamente interrompono e disturbano il sonno, così come lo schermo che si illumina. A tutto ciò si aggiunge il fatto che i cellulari emettono radiazioni a radiofrequenza che possono essere assorbite dai tessuti del corpo.
Sicuramente i dispositivi di oggi non sono quelli di tanto tempo fa: difficile pensare che possano provocare gravi danni, anche perché non ci sono prove conclusive che l’esposizione a lungo termine ai CEM dei cellulari causi danni significativi, comunque alcuni studi suggeriscono che potrebbe esserci un rischio potenziale, e considerando anche la quantità di radiazioni che già riceviamo durante tutto il giorno, bisognerebbe evitare almeno durante la notte questa continua ed eccessiva esposizione.
Per dormire meglio bisognerebbe quindi innanzitutto lasciare il telefono in modalità aereo, per poi riattivarlo la mattina, e poi evitare di tenere lo smartphone troppo vicino, appoggiandolo su una superficie lontana da noi, che può essere una sedia, un comodino non troppo attaccato al letto, oppure ancora il comò della camera. La comodità di avere il telefono sempre attaccato al corpo anche durante il sonno potrebbe diventare un serio problema di salute, meglio prevenire.
Dopo decenni di dominio spaziale americano, la Cina è finalmente pronta a sfidare gli Stati…
Google Maps è comodo, ma attenzione alle novità in arrivo: rischi di perdere tutto quello…
Google show: la nuova funzione su Chrome è una svolta per tutti coloro che usano…
Spesso commettiamo degli errori con la tecnologia senza nemmeno rendercene conto. Se lo fai con…
Sta facendo scalpore ed è una piaga per l'Europa intera. Sembra un fiore ma in…
Qual è l'età giusta per comprare uno smartphone per vostro figlio? Una metafora mette i…