Apple pronta a rivoluzionare il modo di viaggiare: se soffri il mal d’auto con questa novità non sarà più un problema.
Con l’arrivo dell’estate sarà molto più frequente mettersi in auto per fare dei viaggi più o meno lunghi. Se da una parte è una buona notizia perché si andrà in vacanza, dall’altra, chi soffre il mal d’auto, è meno pronto a festeggiare.
Capita di frequente che alcuni soggetti soffrano di cinetosi, un disturbo neurologico che si avverte quando il corpo è sottoposto a spostamenti ritmici o irregolari durante un moto. Oltre che in macchina o su altri mezzi di trasporto, lo si avverte quando si sta su una giostra, sull’altalena e così via.
Viaggiare, per chi soffre di cinetosi, non è facile perché fra gli impulsi conseguenti ci sono vomito, nausea, pallore, sudorazione fredda, ansia, sbadigli, salivazione accentuata.
Apple ha annunciato una nuova tecnologia, la “Vehicle Motion Cues”, progettata per alleviare i sintomi della cinetosi durante i viaggi in auto. Questa servirà per migliorare la comunicazione tra occhi e cervello per ridurre il gap sensoriale tra ciò che si vede sullo schermo e ciò che si percepisce mentre il veicolo si muove.
Utilizzando i sensori già presenti sui dispositivi iPhone, la tecnologia rileverà i cambiamenti di movimento dell’auto e aggiornerà l’interfaccia visiva per adattarvisi. I viaggiatori così potranno vivere un’esperienza di viaggio molto più tranquilla e confortevole. È una delle funzionalità che verranno aggiunte con il lancio di iOS 18 nel prossimo settembre.
Anche se la comunità scientifica ha sempre cercato di risolvere il problema per i viaggiatori che soffrono di mal d’auto, Apple è pronta a fare davvero qualcosa di concreto con questa novità. Ma la multinazionale statunitense non sembra intenzionata a fermarsi.
Per garantire ai viaggiatori un’esperienza di viaggio ancora più sicura e rilassante, sta pensando di tornare sul mercato con un lancio nel settore automobilistico con la progettazione di una “Apple Car”. La Apple sembrerebbe davvero intenzionata a portare avanti questo progetto tanto che la ricerca per un partner con cui realizzare questo veicolo, è ancora aperta.
Non sono state fornite altre informazioni a riguardo ma il lancio di “Vehicle Motion Cues” è dato per certo a settembre. E se quest’estate c’è ancora chi soffrirà di mal d’auto, sin dall’autonno si potrà sperimentare un’esperienza di viaggio completamente diversa e di gran lunga migliore!
Dopo decenni di dominio spaziale americano, la Cina è finalmente pronta a sfidare gli Stati…
Google Maps è comodo, ma attenzione alle novità in arrivo: rischi di perdere tutto quello…
Google show: la nuova funzione su Chrome è una svolta per tutti coloro che usano…
Spesso commettiamo degli errori con la tecnologia senza nemmeno rendercene conto. Se lo fai con…
Sta facendo scalpore ed è una piaga per l'Europa intera. Sembra un fiore ma in…
Qual è l'età giusta per comprare uno smartphone per vostro figlio? Una metafora mette i…